Otoplastica
Durata 60-90 min Degenza 2-3 ore Convalescenza riposo per 3 giorni, recupero completo in 4 settimane
Esami richiesti:
-
esami di routine (prelievo di sangue, ecg)
Post operatorio:
-
fascia o cappello per circa 3 settimane
Otoplastica
L’ otoplastica è la tecnica chirurgica con cui è possibile migliorare l’aspetto delle proprie orecchie.
I principali inestetismi delle orecchie sono causati da una eccessiva prominenza del padiglione auricolare sia per aumento dell’angolo tra il padiglione e le ossa del cranio (orecchie prominenti, ad ansa o comunemente a “sventola”) sia per un’alterata conformazione delle normali “pieghe” del padiglione auricolare (piega dell’antelice poco pronunciata o del tutto assente).
Chi può sottoporsi all’intervento?
L’intervento è indicato in tutti i casi in cui la maggiore prominenza del padiglione auricolare o le alterazioni morfologiche risultino motivo di imbarazzo ed inadeguatezza e nei casi di asimmetria da moderata a grave.
Come si effettua l’intervento
L’intervento si effettua in anestesia locale attraverso un incisione chirurgica nella parte posteriore del padiglione auricolare, quindi completamente nascosta.
Grazie alle tecniche chirurgiche è possibile migliorare notevolmente l’aspetto delle proprie orecchie riducendo l’angolo tra il padiglione e le ossa craniche, modellando il padiglione auricolare stesso e, nei casi di asimmetria, riportando alle giuste proporzioni e simmetria le due orecchie.