Liposuzione - Liposcultura

 

Durata 60-90 min  Degenza 1 giorno  Convalescenza riposo per 3-5 giorni, recupero completo in 4 settimane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La liposuzione o lipoaspirazione è un intervento chirurgico le cui finalità sono la riduzione degli accumuli adiposi e dei cosidetti cuscinetti di grasso. La liposcultura è una tecnica avanzata che consente, attraverso le tecniche della liposuzione, di rimodellare il profilo corporeo. Nella stessa seduta è inoltre possibile effettuare il riempimento (lipofilling), con il grasso aspirato, delle aree corporee che necessitano un aumento di volume come i glutei, la mammela, il volto ed in casi particolari il reintegro del tessuto sottocuteo in seguito a traumi , malformazioni o interventi chirurgici. 

Esami richiesti:

 

  • esami di routine (prelievo di sangue, rx torace      

 

Post operatorio:

 

  • guaina contenitiva per circa 4 settimane

Grazie alla liposuzione è possibile ridurre ed eliminare definitivamente gli accumuli adiposi di molte aree corporee come addome, fianchi, interno cosce, culotte de Cheval, braccia, dorso, glutei, doppio mento, per donare al corpo armonia di forme e proporzioni. 

Le quantità di grasso aspirato variano a seconda dei casi e del risultato che si vuole raggiungere, è possibile trattare 2 o più aree nella stessa seduta rimanendo nella massima sicurezza per il paziente.

L'intervento si esegue in anestesia locoregionale , talvolta in anestesia totale, con l'utilizzo di cannule dallo spessore di pochi millimetri (1 - 4 mm in genere), grazie alle quali è possibile aspirare il grasso dalle aree trattate, effettuando più passaggi nelle varie zone e a profondità diverse per ottenere un risultato omogeneo. 

I risultati della liposuzione o lipoaspirazione sono immediatamente visibili anche se nelle prime 2-3 settimane è presente edema (gonfiore) nella sede dell'intervento che si risolve spontaneamente.

Il recupero dall'intervento è quasi immediato, i pazienti ritornano immediatamente alle loro attività quotidiane e lavorative ma ovviamente è richiesto un  piccolo periodo, circa 7 giorni, di riposo da attività particolarmente impegnative.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​