Addominoplastica - Mini-addominoplastica

Lipo-addominoplastica

 

Durata 90-120 min  Degenza 1-2 giorni  Convalescenza riposo per 5-7 giorni, recupero completo in 4-6 settimane

L'intervento di addominoplastica è una procedura chirurgica utilizzata in quei casi in cui è presente un eccesso di cute e adipe a livello dell'addome in seguito a gravidanze, dimagrimento, interventi chirurgici, rilassamento cutaneo. Spesso alla lassità dei tessuti cutanei si associa perdita di tono muscolare e diastasi dei muscoli retti (separazione dei m. retti sulla linea mediana), questo comporta un aspetto globoso dell'addome e una riduzione funzionale dell'azione muscolare stessa. Quando la cute in eccesso è esigua e non è necessario il riposizionamento dell'ombelico si parla di mini-addominoplastica, in questo caso la cicatrice avrà una lunghezza minore ma non sarà possibile agire sui muscoli della parete addominale. Questa procedura risulta più rapida e meno invasiva ma può essere utilizzata in pochi casi selezionati. 

Nei casi in cui il tessuto adiposo della parete addominale e dei fianchi è molto rappresentato è possibile associare una                     ed in questo caso si parla di lipo-addominoplastica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intervento prevede l'asportazione in blocco della cute e dell'adipe in eccesso al di sotto dell'ombelico, il riposizionamento dell'ombelico e la plastica dei muscoli della parete addominale con il risultato di un addome più piatto e di una parete addominale con maggiore tonicità. Come in tutti gli interventi chirurgici che prevedono delle incisioni saranno presenti delle cicatrici, queste saranno posizionate una nella parte bassa dell'addome, quindi nascosta all'interno degli slip o del costume da bagno e l'altra all'interno del nuovo ombelico. 

Ricorda di affidarti sempre ad un Chirurgo Plastico Specialista certificato , ovvero un medico che ha conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Esami richiesti:

 

  • esami di routine (prelievo di sangue, rx torace)

  • ecografia parete addominale

 

 

Post operatorio:

 

  • guaina elastica (panciera) per circa 4 settimane